La Cooperativa Sociale Virtus nasce nel 2010, fondata da un gruppo di professionisti nell’ambito medico-sanitario, allo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi.
Comincia le sue attività nel febbraio 2011, appaltando i servizi socio-sanitari, educativi/animativi, fisioterapici, di sanificazione e lavanderia di un R.S.A. del territorio milanese.
Al termine del 2012, Cooperativa Sociale Virtus comincia ad offrire anche in regime privato, tutti i servizi dei quali dispone al domicilio o al luogo di ricovero dell’Utente. Tutto il 2013 viene così caratterizzato per la nostra cooperativa dall’impegno in questa nuova tipologia di servizi.
Nel 2014, con l’introduzione in Lombardia, grazie alla DGR (Delibera di Giunta Regionale) 2942/2014, del servizio di “RSA aperta” rivolto delle A.S.L. nei confronti dei cittadini, Cooperativa Sociale Virtus, ha colto la sfida, introducendo fra i propri servizi anche quelli previsti dalla nuova DGR, come attività di animazione, interventi socio-educativi, di carattere sociale e supporto psicologico per Utenti al domicilio.
La sfida per l’anno 2017 è quella dell’accreditamento con l’A.S.L., che permetterebbe alla Cooperativa Sociale Virtus di diventare un referente diretto per l’Azienda Sanitaria Locale, ampliando così la propria capacità di progettazione ed intervento sul territorio.